Il concetto di cura
Le cure sono prestate da un’équipe professionale multidisciplinare che redige un piano di cura personalizzato a seconda dei bisogni di ogni ospite.
Le cure prestate sono sottoposte ad una continua valutazione in modo da raggiungere gli obiettivi stabiliti e concordati dall’équipe curante assieme all’ospite e ai familiari.
La nostra struttura ritiene particolarmente importante il tema dell’aiuto alla mobilizzazione. Il contatto fisico con il corpo dell’altro è una fondamentale forma di rispetto, colta e percepita fino alla fine anche dalle persone affette da demenza.
Per questo, la maggior parte del personale ha ricevuto una formazione di primo e secondo livello in cinestetica, un insieme di tecniche che permettono di aiutare l’ospite a mobilizzarsi favorendo dei movimenti dolci e naturali.
Tra il personale sono presenti un’operatrice Validation e altri collaboratori che conoscono e sono in grado di adottare questa tecnica. Si tratta di una tecnica di comunicazione ideata dall’americana Naomi Feil tramite la quale l’operatore entra in contatto empatico con tutti gli ospiti, ma particolarmente con chi è affetto da demenza, creando un rapporto di fiducia che permette loro di esprimere le proprie emozioni.
Si tratta di tecniche specifiche di aiuto tramite interventi Validation individuali o di gruppo.
Inoltre, l’accompagnamento nelle fasi finali della vita è per noi fondamentale. Sono presenti nella struttura un’operatrice formata in cure palliative e due specialiste cliniche. Per garantire un’adeguata privacy alla persona morente e ai suoi familiari, è disponibile una camera riservata a tale scopo.